Comune di Ovada 04/10/2021 - Gestione Acqua

aggiornamento 13/10/21 h 15.00 Ovada:

In base alle ultime analisi effettuate dall’ASL, l’acqua dell’acquedotto ovadese risulta potabile in tutto il territorio comunale.

E’ stata quindi revocata l’ordinanza di non potabilità per il comune di Ovada.
—-
aggiornamento 13/10/21 h 08.00 Ovada:

Le analisi svolte sui campioni d’acqua della rete acquedotto prelevati in data 11/10/21 hanno dato esito conforme per tutti i parametri secondo la normativa vigente sul consumo umano.
Si attendono gli esiti degli stessi da parte dell’autorità competente e la revoca 
dell’Ordinanza di non potabilità sulle parti di territorio in cui ancora in essere

——

aggiornamento 10/10/21 h 13.00 Ovada:

dalle ultime analisi effettuate permangono oltre ai limiti di potabilità alcuni parametri legati alla presenza di metalli.
Tali valori residui, non apprezzabili dalla semplice analisi visiva, non consentono ancora la revoca completa dell’ordinanza di non potabilità, che riguarda oramai la sola porzione di rete alimentata dall’impianto di strada Rebba.
Il monitoraggio in rete continua e non appena possibile verranno comunicati gli esiti di nuove analisi.
Si precisa che le zone oggetto di revoca della non potabilità sono alimentate da altre fonti di approvvigionamento o da forniture
tramite altri gestori per le quali, svolte le opportune verifiche, è stato possibile confermare la potabilità dell’acqua distribuita.

—–
aggiornamento 08/10/21 h 08.00 Ovada

 

La problematiche nella distribuzione idrica della rete cittadina sono in fase di risoluzione.

In molte zone dalla città l’acqua presenta caratteristiche utili alla di potabilità.

Permane comunque, in via precauzionale, l’ordinanza di non potabilità emessa dal Comune.

Si raccomanda di verificare, facendo scorrere l’acqua al rubinetto, la presenza di eventuali e locali fenomeni residui di torbidità più elevata.

Si ricorda che sono stati messi a disposizione degli utenti dei sacchetti di acqua potabile ritirabili presso Viale della Rimembranza (ingresso cimitero) dove è anche stata installata una cisterna per l’approvvigionamento di acqua potabile.

—–

aggiornamento 6/10 h. 12.00 Ovada

Dai monitoraggi in corso la qualità dell’acqua distribuita dalla rete acquedotto di Ovada sta rapidamente migliorando, ma permane l’Ordinanza di non potabilità.
L’uso della risorsa dev’essere di carattere igienico-sanitario e non alimentare.
Si raccomanda comunque di verificare, facendo scorrere l’acqua al rubinetto, la presenza di eventuali e locali fenomeni residui di torbidità più elevata.

Si ricorda che sono stati messi a disposizione degli utenti dei sacchetti di acqua potabile ritirabili presso Viale della Rimembranza (ingresso cimitero) dove è anche stata installata una cisterna per l’approvvigionamento di acqua potabile.

—-

aggiornamento 5/10 h. 12.00 Ovada

Si conferma la possibile mancanza d’acqua sul territorio comunale e comunque la presenza alti livelli di torbidità.

In questo senso, l’amministrazione Comunale di Ovada, ha emesso nella giornata odierna l’ordinanza di non potabilità:

”si informa che a causa dell’evento metereologico eccezionale che ha colpito Ovada e in particolare le fonti di approvvigionamento dell’acquedotto, SI VIETA (sino a nuova comunicazione) l’utilizzo dell’acqua erogata dal Gestore del servizio idrico per scopi potabili e alimentari in tutto il territorio comunale. è consentito l’utilizzo per scopi igienico sanitari. Si allega ordinanza per conoscenza.”

ORDINANZA POTABILITA’ ACQUA

Si informa, inoltre, che sono stati messi a disposizione degli utenti dei sacchetti di acqua potabile ritirabili presso Viale della Rimembranza (ingresso cimitero).

—–

aggiornamento 04/10 h.20.30 Ovada

Causa eventi meteo eccezionali l’acqua immessa nella rete acquedotto di Ovada presenta alti valori di torbidità.
Si raccomanda l’utilizzo a soli scopi igienico/sanitari.

—-

Comune di Ovada,
causa maltempo eccezionale si registrano problemi con le fonti di approvvigionamento dell’acquedotto dei Comuni di Ovada e Silvano d’Orba, che risultano irraggiungibili e disattivate.
Al fine di preservare la durata delle scorte presso i serbatoio, si raccomanda di limitare l’utilizzo della risorsa ai soli usi essenziali.


800 220 330 numero verde Commerciale

 
800 338 400 numero verde Segnalazioni e Guasti attivo 24/24


Seguiranno aggiornamenti all’evolversi della situazione

Ci scusiamo per il disagio